Religione o religioni nel Ventunesimo secolo

Le "parole chiave":

  • 3 snodi tematici: La storia della Chiesa cattolica e in particolare il momento del concilio Vaticano II; i fondamentalismi religiosi, nella maggioranza dei casi declinati al singolare (l’islam come caso studio); i nuovi orientamenti religiosi, presentati in termini di ritorno alla religione e le conseguenze sociali (e politiche).
  • Il fondamentalismo è islamico: è legato all’Iran della rivoluzione islamica e poi sviluppato in riferimento allo sviluppo del terrorismo islamico internazionale e alla questione del Medio-Oriente.
  • Con Al-Qāʿida e in seguito con l’Isis, l'Islam violento da sciita diventa sunnita
  • Il dato religioso è quasi assente nella trattazione di conflitti quali Iran-Iraq o quello israelo-palestinese
  • Un paradigma mal introdotto e contestualizzato è quello dello “scontro di civiltà” (che determina il binomio Oriente/Occidente o Islam/Occidente) con citazioni da Samuel Huntington, Lo scontro tra civiltà e il nuovo ordine mondiale, Milano 2000 e Francis Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Milano 1992
  • 11 settembre 2001 è lo spartiacque per tutti tra risveglio islamico, Iran e la «polveriera» del Medio oriente/fondamentalismo/terrorismo; le pagine dedicate alle Torri gemelle sono, sia da un punto di vista narrativo, sia iconografico, il momento culminante di questa trattazione

Un’assenza: dati sulla diversità religiosa, riferimenti a culti orientali, alle nuove religioni, al problema delle sette, ai fenomeni di sincretismo.

 

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Immagini tratte da G. Gentile, L. Ronga, A. Rossi, Millennium. Storia e geostoria del mondo dal Mille ai giorni nostri, volume 3, Brescia: La Scuola, 2012 (scelte a titolo esemplificativo)

 

Bibliografia

F. Candido, V. Loré, C. Noce, Lost Christianities in textbooks. A case study of the high schools in Rome specialising in classical studies, in M. G. Meloni, A. M. Oliva (eds.), Religious culture and education in 20th and 21st century Europe, RiMe. Rivista dell'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, Vol. 5/I n. s., December 2019 (Leggi...)

M. C. Giorda, Tra le pagine dei manuali scolastici: presenze e assenze delle religioni, in A. Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia, Bologna: Il Mulino, 2014 (Leggi...)