Chiesa presbiteriana

Contenuti correlati a "Chiesa presbiteriana"

"Dal lamento alla speranza"

«Dal lamento alla speranza»

 

La 225ma Assemblea generale della Chiesa presbiteriana degli Usa si è tenuta dal 5 al 9 luglio in modalità ibrida. Fra i temi in discussione, razzismo, diritti delle donne, ecologia, violenza

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 20 Luglio 2022

Consiglio ecumenico delle chiese

Jerry Pillay nuovo Segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese

 

Il pastore Jerry Pillay è il nuovo segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec). Pillay è stato eletto dal Comitato centrale, riunito nei giorni scorsi a Ginevra, in Svizzera.
Pillay è nato nel 1965 ed è attualmente decano della Facoltà di teologia e religione dell’Università di Pretoria. Membro della Uniting Presbyterian Church, è originario del Sudafrica.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 22 Giugno 2022

Insegnare ai leader di chiesa a essere chiari e fieri comunicatori

I media, afferma Mari Graham Evans, sono sempre stati social, per almeno due motivi: spesso presentano contenuti generati dagli utenti e talvolta diventano virali nella loro diffusione.
Evans, la stratega delle relazioni con i social media e con i media dell'agenzia presbiteriana di missione, si unisce a Gail Strange, direttore dell’agenzia di comunicazione della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti (PcUsa), per viaggiare nel paese organizzando seminari che aiutino i comunicatori della chiesa e del consiglio centrale a raggiungere il loro pubblico in modo efficace e con la massima frequenza possibile. I due hanno completato uno di questi seminari giovedì per circa due dozzine di partecipanti provenienti presso la chiesa presbiteriana a Long Lake, Minnesota.

Continua a leggere la notizia su riforma.it...

Data: 22 Novembre 2019

Combattere l’odio con il dialogo

Combattere l’odio con il dialogo

Che cosa possono fare le chiese per combattere i “discorsi d’odio” che pervadono ormai tutti gli ambienti della nostra società (su questo tema abbiamo pubblicato qualche giorno fa una riflessione di Emmanuela Banfo)? Non se lo chiedono solo in Italia, ma lo fanno (tra le altre) alcune chiese statunitensi, riflettendo su che cosa significa rispondere all’odio come cristiani. Sono le chiese presbiteriane del Synod of the Trinity, il nucleo più antico della PcUsa ma anche uno dei più grandi, con 1.061 chiese e 144.408 membri, che comprende tutto il territorio della Pennsylvania, la Virginia occidentale (eccetto la sua propaggine orientale, quella “incuneata” fra Maryland e Virginia) e la regione conosciuta come “Upper Ohio Valley”.

Leggi l'approfondimento sulle chiese presbiteriane su riforma.it...

Data: 16 Luglio 2019

Chiese presbiteriane

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
5
Autore: 
Leonardo De Chirico
Data: 12 Giugno 2018