Islam I
Il contributo del portale Treccani, insieme ad altri link e a due saggi tratti dal Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, compongono il kit formativo che introduce alla religione islamica.
Islam - Treccani
Il kit si apre con la definizione di Islam tratta dall'edizione online dell'Enciclopedia Treccani.
L’isilam è l’ultima delle grandi religioni monoteistiche rivelate, dopo l’ebraismo e il cristianesimo. Suo fondamento è il Corano, testo rivelato in arabo a Maometto, attraverso l’arcangelo Gabriele, ritenuto «parola di dio» e come tale perfetto e immutabile. È una religione universale, aperta a tutta l’umanità: per appartenere alla comunità dei credenti (umma) al seguace è sufficiente formulare in presenza di testimoni e con sincerità di intenti la professione di fede (shahāda) «non c’è altro dio che Allāh e Maometto è il suo inviato».
Continua a leggere la voce islam su treccani.it...
Islam - Harvard.edu
La Harvard University propone una scheda in lingua inglese con cui si propone di proseguire l'approfondimento sulla religione musulmana.
“Islam” is commonly used as the name of a religion whose followers are referred to as Muslims. In Arabic, however, the word islām literally means “submission (to God)” so that muslim refers to “one who submits (to God).” Another cognate of the word Islam is the Arabic word for peace, salām.
Scarica la scheda sull'Islam curato dalla Harvard University dal portale Harvard.edu...