Induismo
Un video introduce il percorso che presenta l'induismo, seguito dalla definizione tratta dall'Enciclopedia Treccani, da link esterni a contenuti inerenti alla religione più praticata in India, e da due letture pubblicate sul Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, grazie alle quali sarà possibile conoscere i lineamenti dell'induismo
Gli Induisti
Induismo - Treccani
Il kit prosegue con l'invito alla lettura dell'approfondimento dell'enciclopedia Treccani sull'induismo.
Termine moderno, derivato dal nome del fiume Indo, che all’inizio del 19° sec. i Britannici iniziarono a usare per designare il complesso di credenze e pratiche religiose della vasta popolazione dell’India che non risultava né musulmana né appartenente ad altre religioni. Accettato dagli Indiani come concetto in grado di evidenziare l’unità religiosa, culturale e in definitiva nazionale del paese, l’i. venne riconosciuto come una religione universale in occasione dell’Esposizione mondiale di Chicago (1893) e del suo ‘Parlamento delle religioni’, dove fu rappresentato dal pensatore, organizzatore e propagandista religioso indiano Vivekānanda.
Continua a leggere la voce induismo su treccani.it...
Induismo - induismo.it
L'unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, è un Ente religioso sorto per la tutela, il coordinamento, la pratica e lo studio della cultura e della religione induiste.
L'Unione Induista Italiana si propone di divulgare le antiche tradizioni favorendo la collaborazione di tutti i gruppi e persone che praticano culti induisti perseguendo obiettivi comuni, nel rispetto della reciproca diversità e libertà.
L'UII Si ispira a valori di armonia, pace e rispetto verso tutti gli esseri viventi, i veri fondamenti dell’induismo, Sanatana Dharma.
"Lavorare insieme, lavorare per tutti", questo potrebbe essere definito il suo motto.
Visita il sito dell'Unione Induista Italiana...