I Sikh
Il video che introduce il percorso sulla religione dei Sikh mostra la loro solida integrazione in Italia ed è seguito da due link esterni e dal testo dedicato al sikhismo edito tra le pagine del Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento.
I Sikh
Sikh - Treccani
L'approfondimento prosegue con la proposta di lettura della voce Sikh del Dizionario di Storia pubblicato online sul portale dell'Istituto Treccani.
Comunità religiosa e politico-militare dell’India. Fu fondata nel Panjab da Nanak (1469-1539), nell’intento di divulgare la fede in un Dio unico e trascendente (Akal Purakh), da venerare nell’intimo della coscienza e servire all’interno della quotidiana dimensione sociale: di qui il rifiuto sia del ritualismo sia dell’ascetica rinuncia al mondo, nonché di ogni distinzione castale tra i seguaci del sikh panth («sentiero dei discepoli»). La comunità fu governata nei primi tempi da una successione di guru («maestri»). Al tempo del quinto guru Arjan (1563-1606) fu avviata la compilazione dell’adi Granth («libro primigenio»), il testo sacro dei sikh consistente nella raccolta degli insegnamenti dei guru, custodito nello Harimandir, il Tempio d’oro situato nella città di Amritsar.
Continua a leggere la voce Sikh su treccani.it...
Sikhi Sewa Society
Sikhi Sewa Society è un’organizzazione non lucrativa al servizio delle persone, nata e registrata nel 2011 a Novellara, Reggio Emilia, con l’intento e la volontà di costruire un ponte tra i valori della cultura Sikh, di quella italiana e di tutte le altre presenti in Europa.
Sikhi Sewa Society è un’organizzazione non lucrativa al servizio delle persone, nata e registrata nel 2011 a Novellara, Reggio Emilia, con l’intento e la volontà di costruire un ponte tra i valori della cultura Sikh, di quella italiana e di tutte le altre presenti in Europa. Il nostro desiderio di divulgare aspetti della nostra cultura si traduce nella stesura di testi che aiutino a comprenderla: lo facciamo attraverso la pubblicazione di libri e creazione di eventi dedicati a chiunque sia curioso di sapere e capire la cultura Sikh.
Visita il sito Sikhi Sewa Society...
Sikhism - Baraza Educational Material
L'associazione Baraza ha come obiettivo quello di promuovere la pace e la tolleranza in tutte le aree della cultura e della religione, favorendo dunque la reciproca comprensione tra le nazioni.
A questo scopo, Baraza organizza conferenze, eventi formativi riguardanti la cultura, la religione, la pedagogia e la scienza, coinvolgendo persone e istituzioni coinvolte nel dialogo interculturale ed interreligioso.
An estimated 25 million people worldwide identify or associate themselves with the Sikh faith, making it the fifth largest world-religion. The word ‘Sikh’ means disciple of the True Perfect Guru. A Sikh is a person whose sole faith consists of belief in One God and who follows the teachings of Sri Guru Granth Sahib Ji, eternal holy text of Sikhs.
Scarica il materiale introduttivo al sikhismo su baraza.ngo...