Esegesi del Nuovo Testamento
L'approfondimento dedicato all'esegesi del Nuovo Testamento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Antonio Cacciari, docente di Letteratura Cristiana Antica e Filologia ed Esegesi Neotestamentaria presso l'Università degli Studi di Bologna. L'approfodiment affronta in maniera esauriente le più recenti idee riferite all'interpretazione del Nuovo Testamento e fornisce indicazioni bibliografiche per accrescere le conoscenze relative al tema. Il kit formativo si caratterizza per la presenza di alcune definizioni tratte dal portale Treccani, due interviste, la prima a Enrico Norelli, di cui si pubblica anche un breve testo, la seconda a Mauro Pesce, e si conclude con indicazioni utili a completare la formazione riguardo all'esegesi neotestamentaria.
Bibbia - Treccani
Per iniziare l'approfondimento sull'esegesi del Nuovo Testamento, leggi la voce Bibbia da Treccani nella versione digitale della sua enciclopedia.
Nelle comunioni e confessioni religiose che riconoscono il carattere sacro della B., suo ‘autore’ è ritenuto Dio stesso che ha parlato agli uomini attraverso scrittori da lui ispirati, in modi diversamente intesi. Ma, come non in tutte le confessioni che accolgono la B. essa è considerata unica fonte di conoscenza della rivelazione, così non tutti i libri che la compongono sono da tutte ritenuti ispirati e inclusi nel canone.
Il Cristianesimo primitivo
Esegesi - Treccani
Per continuare l'approfondimento consulta la voce esegesi dall'enciclopedia Treccani online.
(dal gr. ἐξήγησις "narrazione, spiegazione"; anche "commento"). - S'intende oggi con questo termine qualche cosa di più della semplice esposizione, ma non sempre né necessariamente la critica vera e propria
Bibbia - Nuovo Testamento
La Bibbia come problema alle origini del cristianesimo
Il Cristianesimo, oggi
Prosegui l'approfondimento sull'esegesi del Nuovo Testamento guardando l'intervista di Corrado Augias a Mauro Pesce per la trasmissione RAI, Quante Storie
Per miliardi di persone, attraverso i secoli, ha rappresentato il fondamento della vita. Ma come è cambiato oggi l'approccio al Cristianesimo? A questa domanda risponde il biblista e storico del Cristianesimo Mauro Pesce, ospite della puntata di Quante Storie. A partire dalla riscoperta dell'ebraicità di Gesù, dall'impatto della scienza moderna sul sistema teologico cristiano, e dal cambiamento della visione dell'uomo e dei suoi diritti, Pesce sviluppa con Corrado Augias una riflessione che coinvolge anche la religione ebraica e islamica.
Approfondimenti
Per avere maggiori riferimenti riguardo all'argomento che è stato trattato nel kit formativo puoi consultare le dispense del corso di Introduzione al Nuovo Testamento di Clementina Mazzucco docente di Letteratura cristiana antica presso l'Università degli Studi di Torino.
Consulta le dispense del corso di Introduzione al Nuovo Testamento e allo studio dei Vangeli...
Tutti gli strumenti utili per l’esegesi del Nuovo Testamento sono liberamente scaricabili su ntgateway.com (sito in inglese, alto valore scientifico):
Consulta gli strumenti per l'esegesi del Nuovo Testamento in lingua inglese...