Confucianesimo
Le definizioni tratte dal portale Treccani, insieme a un breve contributo video di Amina Crisma, presente anche tra gli autori selezionati per affrontare le teorie e le argomentazioni esposte da Confucio, così come Tiziana Lippiello, conducono attraverso un percorso che non si limita a tracciare il quadro storico in cui è comparso e si è affermato il Confucianesimo, ma descrive e permette di conoscere l'incidenza delle teorie confuciane nel pensiero politico dell'Asia orientale odierna
Confucianesimo
Il kit formativo si avvia con la definizione di Confucianesimo tratta dal Dizionario di Storia pubblicato sul portale dell'Istituto Treccani
Il sistema di dottrine elaborate da Confucio e dai suoi successori, che costituisce l’asse del pensiero cinese classico. Il confucianesimo non viene considerato come una religione, mancando dell’interesse per la metafisica, che appare invece più tardi nel neoconfucianesimo con Zhu Xi e Wang Yangming, ma piuttosto come un sistema morale ed etico, che mira a mantenere l’ordine sociale e politico. All’armonia nella società e nello Stato corrisponde quella universale.
Continua a leggere la voce "confucianesimo" su treccani.it...
Ren. Benevolenza e amore per gli esseri umani nel confucianesimo
Confucianesimo
La rivalutazione della cultura tradizionale nella Cina contemporanea
Il portale core.ac.uk mette a disposizione, tra migliaia di contenuti, un articolo di Tiziana Lippiello, La rivalutazione della cultura tradizionale nella Cina contemporanea, tratto dal volume Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo, che illustra l'influenza delle teorie del confucianesimo nella Cina contemporanea.
Per quanto l’economia cinese stia crescendo a ritmi sorprendenti, i lsostrato culturale è rimasto largamente invariato nonostante l’influsso della cultura occidentale nel corso degli ultimi secoli. La società cinese è prevalentemente ancora confuciana e i cittadini cinesi vivono quotidianamente un conflitto: l’ambizione di emanciparsi verso uno stile di vita moderno e occidentale e la necessità di rimanere ancorati alle regole imposte da una tradizione millenaria. La cultura tradizionale cinese è quanto rende la Cina ai nostri occhi affascinante, incomprensibile, impenetrabile e al tempo stesso minacciosa. La sua diversità induce a due atteggiamenti: il fascino dell’esotico e la paura di un’invasione. Per superare questi due atteggiamenti, entrambi eccessivi e ingiustificati, è necessario comprendere la Cina ma soprattutto liberarsi per un istante delle proprie certezze, accettando che possa esistere un punto di vista ed una concezione dell’uomo, della natura e del cosmo diversa dalla propria.
Continua a leggere La rivalutazione della cultura tradizionale nella Cina contemporanea su core.ac.uk...