Ecumenismo
Il kit formativo sull'Ecumenismo è stato realizzato grazie al contributo di Luca Ferracci, ricercatore presso la Fondazione per le scienze religiose impegnato in studi sulla storia dell’ecumenismo cristiano. L'approfondimento è avviato da una definizione del termine ecumenismo tratta dal portale Treccani e prosegue con due letture, seguite da alcuni contributi video e da un'utile tavola cronologica, che insieme permettono di comprendere in modo concreto la storia e i momenti più rilevanti che hanno caratterizzato il movimento ecumenico
Ecumenismo - Treccani
Per iniziare il percorso formativo si invita a leggere la definizione di Ecumenismo proposta dall'Enciclopedia Treccani.
Il complesso di progetti e sforzi per l’unità dei cristiani (più spesso movimento ecumenico). Già dal Medioevo, in seguito alle divisioni manifestatesi in seno al cristianesimo, ci furono tentativi d’unione, come quelli con le Chiese orientali ai Concili di Lione (1245 e 1274) e soprattutto di Ferrara-Firenze-Roma (1438-45); altri tentativi si ebbero tra il 16° e il 19° sec., mentre maturava, in isolate figure di pensatori ed ecclesiastici (per es., J. Križanić, G.W. Leibniz, V.S. Solov′ëv, J. Keble, Pusey, J.H. Newman, H.E. Manning), la riflessione sull’esigenza dell’unità dei cristiani. Tuttavia, solo dagli inizi del 20° sec. si è iniziato a usare il termine e. per indicare il movimento per l’unità dei cristiani.
Ecumenismo
Il secolo dell'ecumenismo cristiano
Il desiderio e l'unità
Il Vaticano II, la chiesa cattolica e il dialogo con l’Ortodossia
Gennaio 1964 - Mentre a Roma i vescovi lavorano sul Concilio Vaticano Secondo, il pontefice si reca in Terra Santa come pellegrino. Il primo viaggio di un Papa nella terra d'origine della cristianità. Tratto dal programma Rai Il tempo e la storia
Il dialogo multilaterale
Il sito del World Council of Churches (WCC), il più grande e inclusivo tra gli organismi impegnati a promuovere l'unità della cristianità, espressione concreta dell'ecumenismo, racconta la storia del Consiglio ecumenico delle chiese attraverso le sue assemblee, per mezzo di due timeline che riportano date ed eventi avvenuti nell'ultimo secolo e grazie ad alcuni brevi medaglioni biografici che presentano i protagonisti principali.