Tafsīr - interpretazioni del Corano
Il kit formativo sul tafsīr, l’interpretazione del Corano mediata da esperti, è stato realizzato grazie al contributo di Francesca Badini, dottoranda della Fondazione Scienze Religiose nella sede di Palermo, presso la Biblioteca "La Pira". L’approfondimento permette di comprendere la genesi dei commentari e getta una luce sulle diverse interpretazioni del testo sacro dell’Islam, tramite contributi che conducono il lettore da epoche passate al contesto odierno.
Corano
Il Corano e le sue scienze
Il Corano
Quell’“eretico ortodosso” che osò ripensare l’Islam
Esistono diverse tipologie di tafsīr, in base alla metodologia scelta e all’obiettivo che l’autore si è posto durante l’analisi del Corano. Riguardo al primo commentario moderno e riformista si può leggere un articolo di Hamadi Redissi pubblicato su oasiscenter.eu, Quell’“eretico ortodosso” che osò ripensare l’Islam
Muhammad ‘Abduh ha dato il meglio di sé tre anni prima della sua morte, avvenuta nel 1905, con il libro “L’Islam, il Cristianesimo e il loro approccio alla scienza e alla civiltà” (Al-Islām wa-l-Nasrāniyya ma‘ al-‘Ilm wa-l-Madaniyya), alla cui base si trova una serie di articoli pubblicati su al-Manār, rivista fondata nel 1898 dal suo discepolo e biografo autorizzato Rashid Rida (m. 1935). In realtà, ‘Abduh aveva solamente reagito all’elogio che nel 1902 Farah Antun (m. 1922), cristiano libanese rifugiato al Cairo, aveva riservato sulla sua rivista, al-Jāmi‘a, al libro "Averroè e l’averroismo", di Ernest Renan (1853).
Continua a leggere Quell’“eretico ortodosso” che osò ripensare l’Islam su oasiscenter.eu...
Quando la scienza legge il Corano
Un’altra tipologia di commentario, il tafsīr scientifico, è raccontata grazie all'articolo di Chiara Pellegrino pubblicato su oasiscenter.eu, Quando la scienza legge il Corano.
In arabo si chiama tafsīr ‘ilmī e spezza una tradizione plurisecolare dominata dalla tendenza ad assolutizzare l’interpretazione degli antichi. Emancipandosi dal commento tradizionale, questo tipo di esegesi favorisce letture che si avvalgano anche dell’apporto di altre discipline e mira a dimostrare, con risultati stravaganti, l’accordo tra i contenuti della Rivelazione e le scoperte della scienza.
Continua a leggere Quando la scienza legge il Corano su oasiscenter.eu...
Commentare il Corano: istruzioni per l'uso
Per approfondire la comprensione dell'interpretazione coranica si propone quindi in articolo pubblicato su oasiscenter.eu, Commentare il Corano: istruzioni per l'uso
Chi vuole interpretare «il Nobile Libro deve andare a cercare la spiegazione prima di tutto nel Corano stesso», ha scritto Jalāl al-Dīn al-Suyūtī, sapiente egiziano del XV secolo. In particolare, conoscere le circostanze della rivelazione profetica è «un’arte che offre benefici», essenziali a una piena comprensione del testo.
Continua a leggere Commentare il Corano: istruzioni per l'uso su oasiscenter.eu...
Dopo tanti secoli, un Libro sempre nuovo
Michele Brignone, nell'articolo Dopo tanti secoli, un Libro sempre nuovo pubblicato su oasiscenter.eu, propone altri esempi di interpretazione del Corano.
«Il Corano è sempre vergine»: questa la formula con cui Jamāl al-Dīn al-Afghānī (1838-1897), pioniere del riformismo islamico moderno, avrebbe indicato la necessità di tornare incessantemente a leggere un testo la cui profondità restava a suo avviso inesplorata nonostante il gran numero di commenti ereditati dalla tradizione. Un patrimonio talmente ricco da risultare ingombrante e non privo di responsabilità nella decadenza delle società islamiche e nella loro incapacità di rispondere alle tante sfide lanciate dalla civiltà moderna.
Continua a leggere Dopo tanti secoli, un Libro sempre nuovo su oasiscenter.eu....
La “vita all’ombra del Corano”
La “vita all’ombra del Corano” è il titolo di un articolo pubblicato su oasiscenter.eu che introduce a tre diverse letture del Corano in epoca moderna.
Comprendere il Libro in quanto religione che guida gli uomini alla felicità, in questa vita e nell’altra; denunciare la corruzione, la scelleratezza e l’avvilimento di chi adora le proprie passioni al posto di Dio; analizzare il Testo sacro come relazione comunicativa tra Dio e l’uomo, per mostrare che l’Assoluto rivela se stesso agli uomini utilizzando il loro sistema linguistico e culturale: l’approccio di tre pensatori musulmani dell’era moderna
Continua a leggere La “vita all’ombra del Corano” su oasiscenter.eu...
Leggere il Corano nel XXI secolo
Per concludere, cerchiamo di comprendere cosa significhi leggere il Corano in epoca contemporanea grazie all'articolo Leggere il Corano nel XXI secolo di Abdullah Saeed, pubblicato su oasiscenter.eu.
In epoca moderna è riemerso un approccio fortemente letteralista alla Scrittura, che privilegia alcune interpretazioni trasmesse dalla tradizione a scapito di altre letture altrettanto valide. Chi adotta il metodo testuale sembra credere che questo fornisca il più elevato grado di certezza rispetto al “significato” del testo. Altri ritengono necessaria la considerazione del contesto in cui i musulmani vivono.
Continua a leggere Leggere il Corano nel XXI su oasiscenter.eu...