L’islam nei paesi dell'area M.E.N.A.
Il kit formativo sull'Islam nei paesi dell'area M.E.N.A. è stato realizzato grazie al contributo di Leila El Houssi che insegna Storia e Istituzioni dell'Africa presso l’Università La Sapienza di Roma. Il kit è costruito a partire da un testo redatto dalla docente per Pars accompagnato da due articoli pubblicati su riviste scientifiche da El Houssi in anni molto recenti ed è concluso da una bibliografia sul tema.
M.E.N.A.
Per iniziare il kit formativo scopri cosa si intende per M.E.N.A. sul Dizionario di Storia, pubbilcato da treccani.it.
Acronimo di Middle East and North Africa, invalso soprattutto nel linguaggio accademico per indicare il mondo islamico nordafricano e medio-orientale, comprensivo dell’Iran ed escludente la Turchia
Islam e Occidente
Tentativi di rimozione e di violazione nel processo di nation building della Tunisia. Il caso dell’Islam devozionale
Tunisia, Egitto e Marocco tra femminismi e movimenti femminili
Per avviarsi a una conclusione del kit, si propone un articolo di Leila El Houssi, Tunisia, Egitto e Marocco tra femminismi e movimenti femminili, pubblicato sulla rivista online officinadellastoria.eu.
La storiografia sul tema delle donne che esordisce nei paesi arabi e a maggioranza musulmana negli anni ’70 del XX secolo, in concomitanza con la sua espansione in Europa e negli Stati Uniti, si sviluppa nel corso degli anni’ 90 in campi fino ad allora poco esplorati. Grazie ad un approccio critico all’orientalismo e a un’interpretazione attenta alle specificità culturali e alla pluralità dei movimenti, riesce a consolidarsi una storiografia femminile e femminista in grado di ridefinire concetti quali la modernità, l’uguaglianza e la democrazia che sembravano appartenere esclusivamente al contesto occidentale. L’approccio transnazionale e interdisciplinare, dettato dall’appartenenza “multipla” e “molteplice” delle “addette ai lavori”, rivela, dunque, un’altra storia delle donne dei paesi della sponda sud del Mediterraneo. Una storia segnata da una profonda interconnessione tra sfere che spaziano dalla storia sociale a quella politica sino alla storia dell’Islam alla luce della critica di genere. Alcuni lavori, tra i quali quelli di Leila Ahmed, Sophie Bessis, Fatima Mernissi, Souad Khodja e altre, che escono tra gli anni ’80 e ’90, rivelano il superamento dell’approccio nazionale ed eurocentrico nell’esplorazione di nuovi territori.
Bibliografia M.E.N.A.
Per approfondire il tema, si consiglia una scelta di testi di riferimento:
Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma: Carocci, 2013
Paolo Branca, Voci dell’Islam moderno, Genova: Marietti, 1991
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna: Il Mulino, 2017
Massimo Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Bologna: Il Mulino, 2016
Eugene Rogan, Gli arabi, Milano: Bompiani, 2011
Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia, dal 1918 al 1991 Roma: Laterza, 2012
Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia, dal 1991 a oggi, Roma: Laterza, 2012
Leila El Houssi, Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione, Roma: Carocci, 2019
Enzo Pace, Islam e Occidente, Roma: Edizioni Lavoro, 1995