Quando la parola ferisce: blasfemia e incitamento all'odio religioso nella società contemporanea

 

Cristiana Cianitto, Quando la parola ferisce: blasfemia e incitamento all'odio religioso nella società contemporanea, Torino: Giappichelli, 2016.

Abstract

“Uno degli effetti collaterali dell’attacco terroristico alla redazione di Charlie Hebdo è stato il dibattito apertosi in Europa sulla libertà di espressione”. Così Silvio Ferrari nella prefazione a Quando la parola ferisce. Blasfemia e incitamento all’odio religioso nella società contemporanea; una monografia diretta a giuristi e non che, scevra da incrostazioni ideologiche, affronta il dibattito sulla libertà di espressione e i suoi limiti in rapporto alla libertà di religione, esaminando i numerosi interrogativi in più ordinamenti (U.S.A., U.K., India, Italia). Senza abdicare al rigore tecnico che deve contraddistinguere il lavoro scientifico. Quando la parola ferisce cerca di fornire al lettore un’analisi rigorosa di ampio respiro e insieme di suggerire proposte concrete e innovative per problemi nuovi, quali hate speech e hate crime, che presentano una complessità giuridica notevole per i diritti fondamentali coinvolti e gli interessi pubblici sottesi.

Cristiana Cianitto è ricercatore confermato in Diritto ecclesiastico e canonico presso l'Università  degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria. Le sue ricerche affrontano i temi dei rapporti tra le libertà  fondamentali di espressione e di religione in un'ottica comparata, in special modo in rapporto al diritto britannico. È esperta di diritto canonico anglicano.

Lingua: Italiano

 

Anno pubblicazione: 
2016
Numero di pagine: 
214
Autore: 
Cristiana Cianitto
Tags:
Geotags:
Anno Pubblicazione:
2016
Numero di pagine:
214
Autore:
Cristiana Cianitto
Data Creazione:
Lun, 22/07/2019 - 15:22