Buddhismo Zen
Il buddhismo zen, fiorito nell'area del Giappone e in origine derivazione del buddhismo chan cinese, è presentato nel percorso proposto tramite le autorevoli voci di due docenti universitari, con contributi specifici che ne illustrano le peculiarità. Per una migliore comprensione del fenomeno religioso si invita ad approfondirne le caratteristiche tramite due consigli di lettura.
Potete approfondire aspetti pratici del buddhismo zen, per meglio comprendere il percorso di chi vi si dedica ai seguenti link:
Introduzione al Buddhismo e alla Pratica di Zazen - Insegnamenti di Gudo Nishijima Roshi
(Il testo può essere scaricato in formato pdf sul sito pomodorozen.com)
Zen
Tradizioni del pensiero buddhista giapponese
Il ‘tempio’ nel Buddhismo Zen giapponese
Il percorso prosegue con l'articolo Il ‘tempio’ nel Buddhismo Zen giapponese, di Aldo Tollini, già docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, tratto dal volume Tempio e Persona. Dall’analogia al sacramento (2013), è disponibile per sola consultazione sul portale dell'Università di Venezia.
L'incontro di un occidentale con un tempio del Buddhismo giapponese è quasi sempre causa di disorientamento tante sono le differenze con i templi a noi più prossimi, cioè le chiese cristiane. E queste differenze sono sicuramente dovute a diversità culturali, sia generiche sia più specificatamente religiose. La prima caratteristica che colpisce è che i templi buddhisti, così come anche quelli scintoisti, d'altronde, sono costruiti in legno.
Scarica Il ‘tempio’ nel Buddhismo Zen giapponese su iris.unive.it...
Il ruolo del testo religioso: il caso dello Shōbōgenzō di Dōgen in Giappone
Il percorso prosegue con l'articolo Il ruolo del testo religioso:il caso dello Shōbōgenzō di Dōgen in Giappone, di Aldo Tollini, già docente presso l'Università di Ca' Foscari, tratto dal volume Il testo in Asia e Africa (2006), disponibile per sola consultazione sul portale ARCA dell'Università Ca' Foscari
Shōbōgenzō (o Eihei Shōbōgenzō) significa letteralmente Tesoro (zō) dell'occhio (gen) della Vera (shō) Legge (bō). Fu composto dal maestro buddhista Eihei Dōgen (1200-1253), in un arco di 22 anni, tra il 1231 e la data della morte nel 1253, in più luoghi. È il testo fondamentale della scuola buddhista Sōtō zen, oggi una delle principali scuole presenti in Giappone. Allo stesso tempo, è un testo di grande e profonda dottrina e intuizione, talché oggi è considerato, anche al di fuori degli ambienti buddhisti, uno dei testi più importanti del pensiero giapponese di ogni epoca.