Letteratura apocrifa e pseudoepigrafica I
Il termine apocrifo, inserito nel Glossario di PARs e tratto dall'Enciclopedia Treccani inizia il percorso formativo, nel quale sono presenti due contributi tratti dal Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento e un link al sito Christianismus.it nel quale è possibile trovare un'introduzione ragionata allo studio del cristianesimo, con particolare attenzione per la storia e la letteratura delle origini cristiane; per completare il percorso due consigli di lettura orientano verso la conoscenza dell'argomento.
Apocrifo
Il kit sulla letteratura apocrifa e pseudoepigrafica prende avvio con l'invito a leggere la corretta definizione del termine apocrifo tratta dal vocabolario Treccani.
agg. e s. m. [dal lat. tardo apocry̆phus, gr. ἀπόκρυϕος «occulto, segreto», der. di ἀποκρύπτω «nascondere»]. – Di libro, scritto, o documento non autentico, non genuino. In partic., libri a. (o semplicem. apocrifi), Vangeli a., quelli che la Chiesa cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture, in quanto non ne riconosce l’ispirazione divina
Continua a leggere la voce apocrifo su treccani.it...
Approfondisci leggendo le voci dal testo Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010:
Apocrifi e pseudoepigrafi dell’Antico Testamento, di James H. Charlesworth
Apocrifi e pseudoepigrafi del Nuovo Testamento, di Pierluigi Piovanelli
Apocrifi e pseudoepigrafi dell’Antico Testamento
Apocrifi e pseudoepigrafi del Nuovo Testamento
Introduzione agli apocrifi dell'Antico Testamento
I vangeli apocrifi. Un'altra immagine di Gesù
Christianismus.it - Gli Apocrifi
Il portale Christianismus.it costituisce una introduzione ragionata allo studio del cristianesimo, con particolare attenzione per la storia e la letteratura delle origini cristiane, e con uno sguardo all'ambiente giudaico nel quale il cristianesimo si sviluppò. Esso ha lo scopo di presentare, in maniera chiara e documentata, le informazioni basilari su ciascuno degli argomenti trattati, fornendo altresì al lettore le indicazioni bibliografiche per approfondirne il contenuto.
Si segnala in particolar modo la sezione "Gli Apocrifi" suddivisa a sua volta in quattro proposte bibliografiche:
- Un altro Gesù? I vangeli apocrifi e il Gesù storico di Giorgio Jossa
- Apocrifi cristiani antichi di Enrico Norelli
- Il Vangelo di Giuda di Andrea Nicolotti; aggiornamento (novembre 2010) di Matteo Grosso
- Maria negli Apocrifi di di Clementina Mazzucco