Unione Europea

Contenuti correlati a "Unione Europea"

Diventa Venerabile Robert Schuman

Diventa Venerabile Robert Schuman, padre dell’unità europea
 

Una materia prima, una lega ferrosa e l’intuizione politica di un politico la cui anima non coincide con la sagoma delle sue tasche. Con la combinazione di questi elementi si può costruire perfino l’unità di un continente ed è così che il politico con l’anima grande, Robert Schuman, getta le fondamenta dell’Europa unita: usando la materia prima del carbone e una lega ferrosa come l’acciaio. Sono le 16.00 del 9 maggio del ‘50 quando l’allora ministro degli Esteri francese lancia l’idea che ribalterà in pochi mesi lo status quo: mettere la produzione franco-tedesca del carbone e dell’acciaio sotto una autorità sovranazionale aperta all’adesione di altri Stati. Lo scopo? Togliere dalle spalle dell’Europa postbellica il peso di una guerra economica inutile e sostituirla con il principio, molto più utile, che se le risorse si condividono tutti crescono e stanno meglio.
 

Continua a leggere su vaticannews.va...
 

Data: 23 Giugno 2021

Experiences and perceptions of antisemitism: European Union Agency for Fundamental Rights

L'European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) è un agenzia dell'Unione Europea che si occupa di monitorare e valutare il rispetto dei diritti umani nei paesi appartenenti alla UE. In particolare, negli ultimi anni l'agenzia ha focalizzato la sua attenzione sul tema delle condizioni della donna e dei migranti. Riguardo all'ultimo argomento citato, FRA pubblica un periodico per aggiornare le informazioni sul fenomeno delle migrazioni.

Nel dicembre scorso ha pubblicato i risultati del secondo sondaggio rivolto alla popolazione ebraica riguardo alla percezione di odio e crimini nei loro confronti: leggi i risultati del sondaggio (inglese)

Puoi consultare il questionario e i risultati del precedente sondaggio sul sito dell'agenzia. Vai sul sito di FRA (inglese e francese)

Esiste anche una versione del sito in lingua italiana, con qualche contenuto in meno rispetto alle versioni inglese e francese. Vai alla versione italiana di FRA

Data: 22 Aprile 2019