Sinagoga

Contenuti correlati a "Sinagoga"

Il Tempio Maggiore di Roma

Il Tempio Maggiore di Roma da Vittorio Emanuele III al Covid

 

Il 28 luglio 1904: esattamente 120 anni fa, veniva inaugurato  il Tempio Maggiore di Roma. L’anniversario sarà celebrato anche in occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, il 15 settembre, con una mostra che, proprio nei giardini della sinagoga, racconterà le vicende di una collettività attraverso il suo beth hakneseth.
Il Tempio Maggiore agli inizi del XX secolo rappresentava il simbolo dell’emancipazione degli ebrei di Roma dopo la fine dell’età del ghetto (1555-1870). Dalla Breccia Porta di Pia alle leggi del 1938 gli ebrei sperimentarono  una libertà mai vissuta nei secoli precedenti, che permise loro di inserirsi nel tessuto sociale, economico, politico e culturale romano, così come avveniva in moltealtre parti d’Italia e d’Europa. Il Tempio Maggiore segnò anche una cesura rispetto ai modelli cultuali dell’Antico Regime, quando le cosiddette Cinque Scole (Castigliana, Catalana, Nova, Siciliana e Tempio) rappresentavano le diverse collettività ebraiche presenti sul territorio romano.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

 

 

 

Data: 31 Luglio 2024

Case di vita

Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia
Mostra Temporanea 20.04.2023 - 17.09.2023

 

La mostra “Case di vita.  Sinagoghe e cimiteri in Italia”,  a  cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto,  è  un approfondimento innovativo e originale che riflette sull’aspetto architettonico, rituale e sociale della sinagoga e del cimitero ebraico. Un percorso che affronta la specificità di questi due spazi e, parallelamente, le vicende dell’ebraismo italiano che vanta oltre duemila anni di storia. Sinagoghe e cimiteri sono il centro della vita ebraica e ospitano le principali festività, i riti, i matrimoni, le nascite e le morti. Sono dunque spazi d’incontro,  di  vita sociale e di costruzione del senso di comunità.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

Data: 19 Aprile 2023

Attività ebraiche nella Napoli medievale: un excursus

 

Il portale dell'Università Orientale di Napoli, OPAR, mette a disposizione un contributo di Giancarlo Lacerenza Atti del Seminario di Studio Tra storia e urbanistica. Colonie mercantili e minoranze etniche in Campania tra Medioevo ed Età moderna,  svoltosi a Napoli il 15 e 16 marzo del 2006 presso Palazzo Marigliano. Fra gli argomenti affrontati nel suo intervento, l'autore illustra alcune caratteristiche peculiari all'abitato di Napoli e altre comuni con altre città:

Anno pubblicazione: 
2009
Numero di pagine: 
7
Autore: 
Giancarlo Lacerenza
Data: 04 Giugno 2019

Memorie e luoghi della cultura ebraica

 

Il portale dell'Università Orientale di Napoli, OPAR, mette a disposizione un estratto del contributo di Giancarlo Lacerenza al volume Napoli nel Medioevo. Segni culturali di una città,  edito nel 2007 all'interno della collana Le città del Mezzogiorno Medievale dell'editore Congedo. L'autore intende fin dalle prime pagine circoscrivere i limiti temporali, culturali e topografici del presente intervento:

Anno pubblicazione: 
2007
Numero di pagine: 
18
Autore: 
Giancarlo Lacerenza
Data: 04 Giugno 2019