Politiche di genere

Contenuti correlati a "Politiche di genere"

Oriente, orientamento, orizzonte

Oriente, orientamento, orizzonte: la libertà religiosa e l’orientamento sessuale tra tradizione e diritti umani

23 Gennaio 2024 | 11:00 — 13:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Ciclo di seminari: “(Dis-)Enchantment in Religion and Ethics“  | Coordinamento scientifico: Massimo Leone, Direttore FBK-ISR | Relatore: Daniele Ferrari, FBK-ISR

 

Il processo di decostruzione del concetto tradizionale di religione, prima nello sviluppo della libertà di coscienza e di religione, poi nelle nuove formule “libertà di religione o di convinzione” e “minoranza religiosa o di convinzione”, non sembra aver favorito soltanto la pacificazione dei rapporti tra credenti e non credenti, ma anche, più recentemente, il progressivo emergere di nuovi ambiti di libertà sessuale.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 17 Gennaio 2024

Crimini d’odio contro le donne musulmane

Prevenire i crimini d’odio contro le donne musulmane in Italia

 

Il 17 gennaio la sala Protomoteca di piazza del Campidoglio a Roma ospiterà l’evento finale del progetto TRUST
Il progetto TRUST (Tackling Under-Reporting and Under-Recording of Hate Speech and Hate Crimes Against Muslim Women) co-finanziato dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea all'interno del Programma CERV, affronta il problema dell'insufficiente segnalazione(under- reporting) e registrazione (under-recording) dei discorsi e dei crimini d'odio che avvengono in Italia contro le donne musulmane, una delle categorie più colpite da episodi di intolleranza, razzismo e xenofobia.
In tre regioni - Lombardia, Sicilia e Trentino-Alto Adige - nel 2022 e 2023 sono state promossi decine di workshops e creati dei tavoli di lavoro e coordinamento tra Forze dell’Ordine, Procure e comunità islamiche per una formazione reciproca sui quadri normativi della legge italiana e sul tema della donna musulmana da un punto di vista dottrinale, storico e sociale contemporaneo.

 

Scopri di più su coreis.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars, L'islam, le donne e questioni di genere, a cura di Margherita Picchi. Vai al kit...
 

Data: 17 Gennaio 2024

Intervista a Paola Schellenbaum

Un documento condiviso su genere, sessualità, famiglie

 

Con Paola Schellenbaum, membro di un gruppo di studio su “Genere sessualità famiglie” della Comunione delle chiese protestanti in Europa (Cpce) di cui la Chiesa valdese è membro, torniamo a parlare degli ambiti legati alla sessualità e al genere.
La Comunione delle chiese protestanti in Europa ha in corso uno studio sui temi del genere, sessualità, matrimonio, coppie e famiglie. La riflessione si sta concretizzando in un documento condiviso che verrà presentato a settembre e poi discusso in una consultazione di chiese protestanti che si terrà a Dresda a fine febbraio 2023.

 

Guarda l'intervista a Paola Schellenbaum su riforma.it...
 

Data: 31 Agosto 2022