Pace

Contenuti correlati a "Pace"

Insieme per la pace

Insieme per la pace. Il rapporto annuale della Conferenza chiese europee

 

La Conferenza delle chiese europee (KEK) ha pubblicato il suo Rapporto annuale Chiese insieme per la pace, lo scorso giugno. Nel rapporto è possibile trovare una panoramica del lavoro programmatico svolto lo scorso anno.
Sono diverse le iniziative di costruzione della pace, cooperazione ecumenica e dialogo con le istituzioni europee intraprese dalla KEK. La pubblicazione presenta le principali, tra cui l’iniziativa Pathways to Peace e il percorso di revisione della Charta Oecumenica. Inoltre, contiene spunti sul lavoro per i diritti umani, sulla comunicazione e responsabilità finanziaria.

 

Continua a leggere e scarica il rapporto su nev.it...
 

 

 

Data: 06 Agosto 2025

Storie di Giusti

Storie di Giusti. Il podcast che racconta le figure esemplari onorate al Giardino dei Giusti di Milano

 

A partire dal 26 gennaio torna "Storie di Giusti", il podcast che racconta le biografie di donne e uomini che in ogni epoca hanno fatto scelte coraggiose per interrompere la catena del male. I protagonisti della quarta stagione saranno: Bronislaw Czech, lo sciatore polacco che si oppose ai nazisti; Harry Seidel, il ciclista che contribuì alla fuga di oltre 100 persone dalla Germania Est; Emil e Dana Zatopek, i campioni di atletica che sostennero la "Primavera di Praga"; Antonio Maglio, il "papà delle Paralimpiadi"; Khalida Popal, calciatrice afghana salvatrice di 300 persone in fuga dai talebani.

 

Ascolta il podcast su it.gariwo.net...
 

 

 

Data: 08 Gennaio 2025

Il Nobel per la Pace

Il Nobel per la Pace alla donna che resiste al regime iraniano

 

L’iraniana Narges Mohammadi ha vinto il premio Nobel per la pace 2023. "Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la pace 2023 a Narges Mohammadi per la sua lotta contro l'oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà per tutti", questa la motivazione ufficiale. Narges Mohammadi, 51 anni, è una delle più note attiviste iraniane. Si è battuta per i diritti delle donne e l'abolizione della pena di morte.

 

Continua a leggere su avvenire.it...

Data: 11 Ottobre 2023