Fotografia

Contenuti correlati a "Fotografia"

Scene di famiglia

16|09 Scene di famiglia: la vita e i luoghi attraverso i filmati privati – GECE 2024
La famiglia Jona a Venezia (Archivio CDEC / Archivio CNC, Fondo Jona)

 

Nel 2019 la Fondazione CDEC ha avviato insieme a CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea una campagna nazionale di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei filmati conservati dalle famiglie ebraiche in Italia. Grazie al progetto Mi Ricordo – Raccolta nazionale di film di famiglia, l’Archivio della Fondazione CDEC ha ricevuto centinaia di filmini di famiglia, testimonianze visive del Novecento italiano: bobine 8, 16 e 35mm, videocassette VHS e miniDV che decine di donatori hanno voluto condividere e mettere a disposizione di tutti. Supporti filmici fragili che grazie alla digitalizzazione e alla catalogazione vengono preservati e tornano a essere accessibili alla consultazione.
In occasione della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, alcune di queste pellicole verranno selezionate e raccontate da Gadi Luzzatto Voghera e Daniela Scala nel corso di una serata che darà al pubblico la possibilità di conoscere la società ebraica e italiana del Novecento attraverso testimonianze visive che propongono quadretti familiari, vacanze e panorami, ma anche eventi pubblici e cerimonie. Nel corso della serata, interverrà Elena Testa dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa.

 

Continua a leggere su cdec.it...

 

 

Data: 04 Settembre 2024

Ruth Orkin a Torino

Ruth Orkin una nuova scoperta a Torino in mostra gli scatti del giovane stato d'Israele

 

Le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano fino al 17 luglio la più vasta antologica mai organizzata in Italia di Ruth Orkin, fotoreporter, fotografa e regista statunitense, tra le più rilevanti del XX secolo. Figlia della borghesia ebraica americana, nata a Boston nel 1921,nei primi anni Quaranta, Ruth Orkin si trasferisce a New York, dove diventa membro della Photo League, cooperativa di fotografi newyorkesi, e instaura prestigiose collaborazioni con importanti riviste, tanto da diventare una delle firme femminili del momento. È in questo periodo che realizza alcuni degli scatti più interessanti della sua carriera.
L’esposizione dal titolo ‘Ruth Orkin. Una nuova scoperta’, curata da Anne Morin, riunisce 156 fotografie, la maggior parte delle quali originali. Tra il 1939 e la fine degli anni Sessanta, la Orkin realizzò alcune opere di grande notorietà, come VE-Day, Jimmy racconta una storia, American Girl in Italy, uno dei suoi scatti più iconici della storia della fotografia, i ritratti di personalità quali Robert Capa, Albert Einstein, Marlon Brando, Orson Welles, Lauren Bacall, Vittorio De Sica, Woody Allen e altri.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Data: 26 Aprile 2023

La Gerusalemme dei Balcani

Le immagini degli ebrei di Salonicco la Gerusalemme dei Balcani in mostra a Casale Monferrato

 

Sarà inaugurata oggi pomeriggio nella Sala Carmi della Comunità Ebraica di Casale Monferrato la mostra: Ebrei di Salonicco 1492-1943 La diplomazia italiana e l’opera di rimpatrio. Realizzata dal Museo Ebraico di Bologna a cura di Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri e Giacomo Saban z.l. L’esposizione, composta da 16 pannelli e corredata da suggestive immagini d’epoca e da approfondimenti di grande impatto emotivo, è incentrata principalmente sulla singolare vicenda del salvataggio dei 350 ebrei italiani a Salonicco nel 1943, grazie all’azione dei Consoli italiani Guelfo Zamboni, “Giusti tra le Nazioni” di Yad Vashem, e Giuseppe Castruccio e alla collaborazione del Capitano Lucillo Merci.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Data: 22 Marzo 2023