Chiesa tewahedo

Contenuti correlati a "Chiesa tewahedo"

Le chiese rupestri di Lalibela

Le chiese rupestri di Lalibela e la città fortificata di Harar

 

L’attuale Repubblica Federale Democratica d'Etiopia è un Paese complesso, multietnico e multireligioso, tanto da poter essere definito un vero e proprio mosaico di popoli e culture. All’interno dell’Etiopia convivono più di ottanta gruppi etnici e sono parlate circa novanta lingue diverse; si tratta di due numeri difficilmente comprensibili agli occhi di un osservatore europeo contemporaneo, abituato a una concezione “monoetnica” dello Stato-nazione, ma che rendono bene la complessità della Federazione etiope. Di questo intricato intreccio spesso sono stati messi in risalto soltanto gli aspetti più conflittuali, che certamente non mancano e non di rado hanno risvolti drammatici, come nel recente caso della devastante guerra in Tigray.
Ma questo melting pot etiope si riflette anche nella sua ricchezza culturale, materiale e immateriale. Ad esempio, si tende comunemente a considerare l’Etiopia come una nazione “cristiana”; tuttavia, nonostante l’importanza fondamentale che la Chiesa ortodossa etiope ha avuto nella storia del Paese, al suo interno sono presenti tutte e tre le principali religioni abramitiche e un numero elevatissimo di fedi tradizionali.

 

Continua a leggere su atlante, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 30 Ottobre 2024

La nascita del cristianesimo etiopico

Santi, vescovi e re: la nascita del cristianesimo etiopico

 

Quando si parla di nell’Africa subsahariana generalmente si è portati a pensare soltanto alle comunità cattoliche nate dopo l’arrivo degli europei in età moderna o alle nuove esperienze delle Chiese evangeliche e pentecostali, la cui influenza è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni. Sul tema cristianità e le immagini più familiari per uno spettatore occidentale sono forse quelle veicolate dai media televisivi, come le folle oceaniche che si radunano attorno al pontefice romano a ogni sua visita nel continente africano. Tuttavia, le cose non stanno esattamente così: esiste una Chiesa cristiana, nata nella regione comunemente nota come , che vanta un’origine antichissima, risalente al periodo tardoantico. Si tratta della Chiesa Tawaedo, o più comunemente nota come Chiesa ortodossa etiopica, le cui decine di milioni di fedeli sono oggi presenti soprattutto negli attuali Stati di Eritrea ed Etiopia, ma con nutrite comunità sparse in vari Paesi del mondo.  

 

Continua a leggere su Atlante, magazine di treccani.it...

 

 

Data: 27 Agosto 2024

Ricucito lo strappo negli ortodossi

Ricucito lo strappo negli ortodossi. Nel Tigrai altri attacchi ai cattolici

 

Superata la questione dello «scisma di sangue» nella Chiesa ortodossa nazionale etiope, la violenza colpisce la Chiesa cattolica, ancora una volta al nord, in Tigrai. Dove non si fermano nemmeno le violenze contro donne e civili da parte dei militari eritrei. La frattura nella Chiesa Tewahedo etiope è ufficialmente rientrata mercoledì 15 febbraio con l’annuncio della principale comunità religiosa del secondo Paese africano, uno dei pilastri dell’unità nazionale, di aver raggiunto un accordo con il sinodo scissionista dell’Oromia. Tre vescovi oromo il 4 febbraio si erano staccati dalla chiesa Tewahedo nominando 25 vescovi.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

Data: 22 Febbraio 2023

Lalibela nelle mani dei ribelli tigrini

La «città santa» di Lalibela nelle mani dei ribelli tigrini

 

La città santa ortodossa di Lalibela, sito Unesco nella regione etiope Amhara con le sue antiche chiese scavate nella roccia, è da giovedì scorso occupata dalle forze di difesa del Tigrai, controllate dal Tplf, partito del fronte popolare di liberazione tigrino.

Continua a leggere su avvenire.it...

Leggi anche La crisi nel Tigrè non è finita: l’Etiopia verso la guerra civile? su oasiscenter.eu...

 

Data: 10 Agosto 2021