Chiesa episcopale

Contenuti correlati a "Chiesa episcopale"

Le donne che infransero il tetto di cristallo

Le undici coraggiose che infransero il tetto di cristallo

 

Si festeggiano in questi giorni i 50 anni di ordinazione delle donne al sacerdozio nella Chiesa episcopale
Merrill Bittner, Alla Bozarth-Campbell, Alison Cheek, Emily Hewitt, Carter Heyward, Suzanne Hiatt, Marie Moorefield, Jeannette Piccard, Betty Bone Schiess, Katrina Swanson and Nancy Wittig. Sono le prime donne, passate alla storia come “le 11 di Philadelphia”, a essere ordinate preti della Chiesa episcopale (la Chiesa anglicana degli Usa) il 29 luglio 1974, durante una celebrazione ad hoc, alla Church of the Advocate di Philadelphia.
Anche se non c’era un impedimento “canonico” o un divieto esplicito, fino ad allora sia i comitati diocesani sia i vescovi avevano respinto la richiesta di ordinazione al sacerdozio. Furono tre vescovi emeriti ad accettare di ordinare le 11 donne, consapevoli che avrebbe potuto essere visto come una violazione del diritto canonico e della tradizione ecclesiastica. Infatti un incontro dei vescovi, convocato in fretta e furia dopo la cerimonia, stabilì che l’ordinazione non era valida e che quindi alle donne non era concesso celebrare i sacramenti.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

 

Data: 31 Luglio 2024

In corso la Conferenza della Chiesa episcopale

In corso la Conferenza generale della Chiesa episcopale

 

Jerry Pillay, ha espresso con una lettera lo spirito di unità e di speranza e di vicinanza che il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invia alla Conferenza generale della Chiesa Episcopale, iniziata ieri a Louisville, Kentucky (Usa), e che proseguirà sino al 28 giugno.
«Le sfide che affrontiamo sono numerose e sfaccettate: dalle profonde fratture presenti nelle nostre società sino agli impatti crescenti causati dal cambiamento climatico; queste sono minacce per la creazione di Dio – ha affermato Pillay –. La nostra chiamata è quella di incarnare l’amore e gli insegnamenti di Cristo».

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 26 Giugno 2024