Arte ebraica

Contenuti correlati a "Arte ebraica"

La Menorà: culto, storia e mito

La Menorà: culto, storia e mito
Braccio di Carlo Magno (Musei Vaticani) - Museo Ebraico di Roma (Tempio Maggiore)
15 maggio – 23 luglio 2017

La mostra vede per la prima volta la cooperazione tra lo Stato della Città del Vaticano e la Comunità Ebraica di Roma, realizzando un’iniziativa dall’alto profilo istituzionale sotto le insegne dell’unità, della reciproca comprensione e del dialogo interreligioso.
L’esposizione racconta attraverso le arti figurative (all’incirca 130 opere) la storia plurimillenaria, incredibile e sofferta, della Menorà: il Candelabro a sette bracci fatto forgiare in oro puro da Mosé per espresso volere del Signore, come è raccontato nel libro dell’Esodo, per essere collocato nel primo Tempio di Gerusalemme insieme agli altri arredi sacri in nome dell’alleanza con il popolo di Israele. Il peregrinare nei secoli e nei luoghi più lontani di questa mitica Lampada, così come fu per il popolo ebraico di cui simboleggia l’antico destino, ci restituisce une delle vicende più suggestive della storia dell’uomo degli ultimi tremila anni. Una vicenda che dalla storia si perde nel mito e nella leggenda.

 

Scopri come partecipare alla mostra su museoebraico.roma.it...
 

Data: 31 Maggio 2022

Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano

Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano – 14° Edizione
 

La Fondazione CDEC in collaborazione con Cineteca Milano MEET e grazie a una nuova partnership con l’Associazione JOI – Jewish Open and Inclusive, annuncia la 14° edizione della Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano. Dopo l’ultima edizione svoltasi in streaming, la Rassegna torna in presenza presso Cineteca Milano MEET (ex spazio Oberdan) con una ricca selezione di quindici film in programma dal 20 al 24 novembre 2021. 
Ospite speciale di questa edizione sarà l’autore israeliano Etgar Keret che presenterà il cortometraggio Outside ideato e creato assieme alla coreografa Inbal Pinto. Keret interverrà a BookCity il 21 novembre 2021 raccontando della sua produzione artistica e di come la pandemia ha influenzato il suo percorso creativo.

Continua a leggere su cdec.it...

 

 

Data: 03 Novembre 2021

Siti medievali ebraici patrimonio dell'umanità

UNESCO: siti medievali ebraici patrimonio dell'umanità
 

Le città tedesche di Magonza, Spira e Worms nella Renania-Palatinato sono considerate la culla della comunità ebraica dell'Europa centrale sin dal Medioevo. Questo patrimonio ebraico medievale delle "comunità SchUM" è stato ora riconosciuto dall'UNESCO come uno dei suoi siti del patrimonio mondiale. 

Continua a leggere su shalom.it...

Leggi anche I nuovi patrimoni dell’umanità dell'Unesco: Italia è sul tetto del mondo su lastampa.it...
 

Data: 04 Agosto 2021

Un piccolo grande polo di cultura

Il Museo Ebraico di Bologna: un piccolo grande polo di cultura
 

Visite  guidate serali, corsi, spettacoli teatrali, mostre e molto altro; questa è l’offerta culturale del museo Ebraico di Bologna. Una realtà interattiva e dal forte valore sociale per la città; punto di riferimento per la conoscenza del ricco e straordinario patrimonio storico-artistico. Shalom ha intervistato Enza Maugeri, direttrice del museo, lieta di esporre la responsabilità socioculturale che questo museo rappresenta per l’Italia, e com’è stata la ripresa dalla fase acuta della pandemia.

 

Data: 21 Luglio 2021