Arte ebraica

Contenuti correlati a "Arte ebraica"

“Bellezza, una scelta etica”

“Bellezza, una scelta etica”

 

La prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica (10 settembre) vedrà in Italia un approfondimento sul tema della “Bellezza”. Firenze la città capofila di un’edizione che presenterà la particolare declinazione, al riguardo, del mondo ebraico.
“La bellezza, dal punto di vista ebraico, trascende l’estetica. Ed è strettamente intrecciata all’etica. Un tema che cercheremo di far emergere nel programma della Giornata, valorizzando più letture e prospettive” anticipa Enrico Fink, il presidente della Comunità ebraica fiorentina e fondatore e anima del Balagan Cafè che ogni estate fa del giardino della sinagoga la meta di un pubblico in parte fidelizzato e in parte sempre nuovo.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Per approfondire leggi lo speciale Giornata europea della cultura ebraica su mosaico-cem.it...
 

Data: 09 Agosto 2023

Zakhor: Roma ricorda la Shoah

Zakhor: Roma ricorda la Shoah con le opere di sei artisti israeliani. Presentata la mostra al Museo dell’Ara Pacis

 

Presentato presso il Museo dell’Ara Pacis Zakhor/Ricorda. I musei civici di Roma e la memoria attraverso l’arte, un progetto, curato dalla coordinatrice del Centro di cultura della Comunità ebraica di Roma Giorgia Calò, composto da sei video installazioni che riproducono le opere di sei artisti israeliani.
Il progetto espositivo è stato promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata d’Israele in Italia e Comunità ebraica di Roma in collaborazione con la Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti. Le 6 opere che compongono il progetto Zakhor saranno esposte dal 18 gennaio al 12 febbraio nei seguenti musei civici: Centrale Montemartini, Museo di Roma, Galleria d’Arte Moderna, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma in Trastevere e Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Leggi anche La soluzione finale e il Giorno della memoria su riforma.it...
 

Data: 25 Gennaio 2023

Una festa raccontata attraverso l’arte

Hanukkah. Una festa raccontata attraverso l’arte

 

L’esposizione è dedicata a Hanukkah, la festa ebraica dei lumi che ricorda la vittoria dei Maccabei sui seleucidi e su chi aveva abbandonato la tradizione per abbracciare il culto greco nel II secolo a.e.v. e il miracolo dell’olio: una delle celebrazioni più gioiose e conviviali del calendario.

 

Scopri di più su meisweb.it...
 

Data: 21 Dicembre 2022

Chanukkah e le luci d’artista

Chanukkah e le luci d’artista. Una nuova festa per Casale

 

Una nuova opera andrà ad arricchire, nell’occasione della prossima festa di Chanukkah, la collezione di candelabri artistici custodita dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato (oltre 250 pezzi esposti a rotazione nei locali dell’antico forno delle azzime). Ospite d’onore del Chanukkah casalese sarà Arcangelo Sassolino, artista di fama internazionale che ha esposto a Hong Kong, St. Louis, Francoforte, Hannover, Parigi, Bruxelles, Zurigo e Punta del Este ed è stato protagonista anche all’ultima Biennale di Venezia. “Sin dalla mia formazione a New York, il contatto la Comunità ebraica è sempre stato portatore di incontri importanti, felici e che in alcuni casi hanno contribuito a dare una svolta radicale al mio percorso. Sono legami che a distanza di tanti anni sono ancora in atto” racconta l’artista, nell’esprimere anche l’amicizia “che mi lega a Elio Carmi: quando mi ha invitato a partecipare a questo progetto ne sono stato particolarmente onorato”.

 

Continua a leggere su moked.it...
 

Data: 21 Dicembre 2022

Alla scoperta di Sefarad

Alla scoperta di Sefarad
Mostra fotografica sulle giudecche spagnole - Chiostro Palazzo di San Galgano - Via Roma 47, Siena

 

La mostra è composta dalle immagini che ritraggono alcune delle numerose giudecche presenti nelle città spagnole che formano la “Red de Juderías de España/Caminos de Sefarad”, nome dell’omonima associazione nata nel 1995 con l’obiettivo di difendere il patrimonio urbanistico, architettonico, storico, artistico e culturale del lascito ebraico e sefardita in Spagna. Nella sede della BAUMS sarà inoltre possibile consultare una parte del ricco patrimonio librario conservato presso la biblioteca legato all'ebraismo sefardita, ashkenazita e italiano.

 

Scopri di più su dfclam.unisi.it...
 

 

Data: 05 Ottobre 2022

La Menorà: culto, storia e mito

La Menorà: culto, storia e mito
Braccio di Carlo Magno (Musei Vaticani) - Museo Ebraico di Roma (Tempio Maggiore)
15 maggio – 23 luglio 2017

La mostra vede per la prima volta la cooperazione tra lo Stato della Città del Vaticano e la Comunità Ebraica di Roma, realizzando un’iniziativa dall’alto profilo istituzionale sotto le insegne dell’unità, della reciproca comprensione e del dialogo interreligioso.
L’esposizione racconta attraverso le arti figurative (all’incirca 130 opere) la storia plurimillenaria, incredibile e sofferta, della Menorà: il Candelabro a sette bracci fatto forgiare in oro puro da Mosé per espresso volere del Signore, come è raccontato nel libro dell’Esodo, per essere collocato nel primo Tempio di Gerusalemme insieme agli altri arredi sacri in nome dell’alleanza con il popolo di Israele. Il peregrinare nei secoli e nei luoghi più lontani di questa mitica Lampada, così come fu per il popolo ebraico di cui simboleggia l’antico destino, ci restituisce une delle vicende più suggestive della storia dell’uomo degli ultimi tremila anni. Una vicenda che dalla storia si perde nel mito e nella leggenda.

 

Scopri come partecipare alla mostra su museoebraico.roma.it...
 

Data: 31 Maggio 2022

Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano

Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano – 14° Edizione
 

La Fondazione CDEC in collaborazione con Cineteca Milano MEET e grazie a una nuova partnership con l’Associazione JOI – Jewish Open and Inclusive, annuncia la 14° edizione della Rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano. Dopo l’ultima edizione svoltasi in streaming, la Rassegna torna in presenza presso Cineteca Milano MEET (ex spazio Oberdan) con una ricca selezione di quindici film in programma dal 20 al 24 novembre 2021. 
Ospite speciale di questa edizione sarà l’autore israeliano Etgar Keret che presenterà il cortometraggio Outside ideato e creato assieme alla coreografa Inbal Pinto. Keret interverrà a BookCity il 21 novembre 2021 raccontando della sua produzione artistica e di come la pandemia ha influenzato il suo percorso creativo.

Continua a leggere su cdec.it...

 

 

Data: 03 Novembre 2021

Siti medievali ebraici patrimonio dell'umanità

UNESCO: siti medievali ebraici patrimonio dell'umanità
 

Le città tedesche di Magonza, Spira e Worms nella Renania-Palatinato sono considerate la culla della comunità ebraica dell'Europa centrale sin dal Medioevo. Questo patrimonio ebraico medievale delle "comunità SchUM" è stato ora riconosciuto dall'UNESCO come uno dei suoi siti del patrimonio mondiale. 

Continua a leggere su shalom.it...

Leggi anche I nuovi patrimoni dell’umanità dell'Unesco: Italia è sul tetto del mondo su lastampa.it...
 

Data: 04 Agosto 2021

Un piccolo grande polo di cultura

Il Museo Ebraico di Bologna: un piccolo grande polo di cultura
 

Visite  guidate serali, corsi, spettacoli teatrali, mostre e molto altro; questa è l’offerta culturale del museo Ebraico di Bologna. Una realtà interattiva e dal forte valore sociale per la città; punto di riferimento per la conoscenza del ricco e straordinario patrimonio storico-artistico. Shalom ha intervistato Enza Maugeri, direttrice del museo, lieta di esporre la responsabilità socioculturale che questo museo rappresenta per l’Italia, e com’è stata la ripresa dalla fase acuta della pandemia.

 

Data: 21 Luglio 2021