L’ ‘architettura sacra’ è, per sua natura, uno dei principali bacini collettori dei risultati dei dibattiti conciliari in corso, dovendo rispondere alle necessità della liturgia, che a sua volta raccoglie le istanze derivanti dall’evoluzione del pensiero teologico. Il lemma liturgia pubblicato sul portale dell'Enciclopedia Treccani permette di comprendere a cosa ci si riferisce, mentre il kit formativo di Massimiliano Proietti approfondisce l'argomento in maniera compiuta.

 

Complesso dei riti e delle cerimonie propri di un culto religioso. La formazione della liturgia è determinata da due motivi: la necessità di fissare in forme adatte la vita e la professione della religione, che per sé non hanno forma né regola per poter essere tramandate; e il desiderio di rappresentare il contenuto religioso in maniera visibile. Complessivamente si può dire che la liturgia fornisce quelle forme fisse di espressione di cui ha bisogno la religiosità collettiva e quindi essa ha anche una funzione sociale, in quanto unifica la comunità nella pratica religiosa.

 

Continua a leggere la voce liturgia su treccani.it...

 

Per approfondire si consiglia di seguire il kit formativo realizzato per Pars da Massimiliano Proietti sulla liturgia nel cristianesimo antico. Vai al kit...