Le origini dell'Islam
Le "parole chiave”:
- La rappresentazione dell'Islam e del mondo arabo è caratterizzata da numerosi errori, semplificazioni, omissioni e «closed views»
- Maometto è capo religioso e militare
Dopo il capitolo sulla nascita dell’Islam, se ne parla a proposito della battaglia di Poitiers, delle Crociate, della Reconquista, della «caduta» (il punto di vista è tendenzialmente quello bizantino) di Costantinopoli, della battaglia di Lepanto, della guerra di indipendenza greca, della questione palestinese e del terrorismo contemporaneo. (Bigi in Giorda 2014, p. 216)
- Le crociate sono raccontate da una prospettiva unica: si parla di «liberazione di Gerusalemme» a proposito della conquista del 1099, di «infedeli» per musulmani (con o senza virgolette), o di «risposta all’occupazione» islamica della Palestina.
- Confusione terminologica: Islam/islamismo, musulmani/islamici
- Mancanza di informazioni specialistiche e aggiornate agli ultimi progressi (gap tra la ricerca scientifica e la sua ricezione nei manuali): una citazione da Splendore e apogeo dell’Islam di Maurice Lombard, accanto a citazioni dalla guida del Touring Club, da Hans Küng, o da siti internet artigianali o scolastici
- Tracce di eurocentrismo e orientalismo
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Immagini tratte da E. Cantarella, G. Guidorizzi, Storia antica e medievale, Tarda antichità Alto Medioevo, Torino: Einaudi, 2002 (scelte a titolo esemplificativo)
Bibliografia
M. C. Giorda, Tra le pagine dei manuali scolastici: presenze e assenze delle religioni in A. Melloni (a cura di), Rapporto sull’analfabetismo religioso in Italia, Bologna: Il Mulino, 2014; cfr. in particolare, il paragrafo 2.2. Le origini dell’Islam, l’inizio dei cliché di Stefano Bigi (Leggi...)
No Chance of Belonging? Islam and Modern Europe Remain Segregated in European Textbooks, Braunschweig: Georg Eckert Institute for International Textbook Research (Leggi...)