Nel corso del seminario Le leggi e le varietà del karma organizzato a Città del Messico nel settembre 2001, Alexander Berzin, introduce "le quattro leggi del karma", già menzionate nel contributo video di Lama Paljin Tulku Rinpoche, e fornisce chiarimenti sul tema del karma tramite risposte fornite alle domande del pubblico presente.

 

Ci sono alcuni aspetti generali del karma chiamati "le quattro leggi del karma". Se chiediamo perché queste leggi funzionano nel modo in cui funzionano: lo fanno e basta. È come chiedere perché tutti vogliono essere felici e non soffrire: semplicemente è così. Dobbiamo solo accettare certe cose per come sono.
La prima legge è la certezza dei risultati. Quando sperimentiamo infelicità o dolore è certo che provengono dalle nostre azioni distruttive precedentemente commesse; allo stesso modo, quando sperimentiamo la felicità, è il risultato del nostro comportamento e delle nostre azioni costruttive precedentemente compiute. È significativo che sia espresso in questo modo e non che se agiamo in modo distruttivo, la sofferenza ne risulterà sicuramente.

 

Continua a leggere su studybuddhism.com...
 


Per approfondire:
Leggi Voi siete karma e non potete sfuggirgli, di Lama Thubten Yeshe, fondatore della Fondazione per la preservazione della tradizione Mahayana (FPMT), su nalandaedizioni.it...

Leggi Karma collettivo, di Anam Thubten, fondatore e direttore spirituale della Dharmata Foundation formatosi secondo la tradizione Nyingma del buddhismo tibetano, su nalandaedizioni.it...