Per iniziare l’approfondimento sui sogni nella Bibbia e dintorni, si consiglia di leggere il testo della conferenza tenuta dal Rav Luciano Meir Caro il 16 maggio 2019 a Forlì presso l’associazione “Amicizia Ebraico-Cristiana della Romagna”. Nel suo intervento il Rav Caro spiega come nella tradizione ebraica il sogno sia uno dei canali privilegiati attraverso cui Dio comunica, in modo enigmatico, all’essere umano la propria volontà, dandogli istruzioni, ordini, indicazioni pratiche, mettendolo in guardia o svelandogli il futuro. Nella Bibbia ebraica sono presenti anche interpretazioni critiche nei confronti del sogno, quando esso non proviene dal Dio d’Israele: quei passaggi che mettono in discussione l’attendibilità delle visioni notturne sono, infatti, un monito contro le false profezie e non intendono dubitare della legittimità dei sogni in sé, quanto piuttosto della persona che afferma di averli sognati. Così, i sognatori che propongono segni e prodigi fallaci, privi di ispirazione divina, sono tanto pericolosi e dannosi quanto lo sono maghi, indovini e negromanti, e vengono equiparati ai falsi profeti. Il Rav Caro propone poi una delle esegesi della tradizione ebraica secondo cui la vita narrata in Genesi, dove numerosi personaggi sperimentano esperienze oniriche, sarebbe “una vita di sogno”, “quasi virtuale”, “un mondo un po’ fantastico”, mentre “la vita reale comincia quando c’è Dio che interviene e dice: adesso vi do le istruzioni per l’uso dell’esistenza”, quindi dopo la rivelazione di Dio a Mosè sul Monte Sinai e la consegna dei Dieci Comandamenti e della Torah.

 

Parliamo ora del sogno nella tradizione ebraica, soprattutto nel campo biblico. Sogno, è un argomento molto ampio che poi non è caratteristico della tradizione ebraica perché dei sogni si parla in moltissime culture. E certe cose gli ebrei le hanno imparate dalle culture delle popolazioni presso le quali si sono trovati a convivere: Babilonesi, Sumeri, Egiziani e così via. Quindi tutti hanno attribuito ai sogni un certo significato.
Nella Bibbia il sogno compare molte volte, ma non so se avete fatto caso che nel libro BERESHIT, nel libro della Genesi, che è il primo libro del Pentateuco, i sogni sono frequentissimi. Sognano tutti. Sognano, non parlo di ebrei perché non esistevano ancora, sognano coloro che sono stati prescelti da Dio o i discendenti di Abramo, sognano dei pagani, sognano tutti! 

 

Continua a leggere su amicizia-ebraico-cristiana-della-romagna.it...