Come si analizzano i manuali

Per analizzare i manuali si può ricorrere a un’analisi quantitativa che considera:

  1. Lo spazio occupato dal tema rispetto all’indice (analisi quantitativa: pp./paragrafi; dove è inserito il testo nell’economia del volume);
  2. l’articolazione e scansione dei contenuti;
  3. i titoli di capitoli e paragrafi; e le parole chiave evidenziate;
  4. il grado di approfondimento e «problematizzazione» del sotto-tema (anche rispetto alla ricerca storica e al dibattito contemporanei al manuale);
  5. lo sviluppo di snodi e sotto-sotto-temi, cartine, mappe, immagini, antologia di testi, fonti.

 

E ancora, grazie alla tecnica della “content analysis” è possibile raccogliere dati provenienti da:

  • analisi dei segmenti ripetuti;
  • analisi delle co-occorrenze;
  • analisi delle parole caratteristiche;
  • analisi del linguaggio peculiare;
  • analisi delle parole con caratteristiche omogenee;
  • analisi delle concordanze e delle corrispondenze lessicali.