Antisemitismo

«L’avversione e la lotta contro gli Ebrei. Anche se il termine venne usato per la prima volta agli inizi del 19° sec., si tratta di un fenomeno molto più antico. A un’ostilità di carattere religioso, viva fin dai primi secoli del cristianesimo (gli Ebrei come deicidi) e intensificatasi dopo i Concili Lateranensi 3° e 4°, nel Medioevo si aggiunse un’ostilità economico-sociale dovuta al costituirsi degli Ebrei in gruppo a sé stante, avente spesso, in seguito alle preclusioni della Chiesa in proposito, il monopolio dell’usura o del prestito di denaro...»

Continua a leggere su: http://www.treccani.it/enciclopedia/antisemitismo/

Contenuti correlati a "Antisemitismo"

L’aumento dell’antisemitismo

L’aumento e il cambiamento dell’antisemitismo dopo il 7 ottobre – Conferenza internazionale

 

Martedì 21 maggio 2024, il Program on Extremism della George Washington University di Washington e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano presentano una conferenza internazionale sull’antisemitismo. L’incontro si terrà presso il Memoriale della Shoah di Milano, dalle 15.30 alle 20.30, e riunirà esperti provenienti da Stati Uniti, Europa e Israele per discutere delle dinamiche di antisemitismo osservate a seguito dei drammatici eventi del 7 ottobre 2023.
L’iniziativa – realizzata con il patrocinio di: Ambasciata d’Israele in Italia, Comunità Ebraica di Milano, Memoriale della Shoah di Milano e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – prenderà in esame la preoccupante ondata di antisemitismo scatenata in Europa e in Nord America dai recenti sviluppi del conflitto in corso tra Israele e Hamas. Il fenomeno è stato caratterizzato non solo da una virulenza probabilmente senza precedenti nei tempi moderni, ma anche dalla sua intersezionalità. Mettendo a nudo dinamiche già viste, anche se su scala minore, in tutto l’Occidente, il contesto successivo al 7 ottobre ha infatti mostrato chiaramente che forme velenose di antisemitismo esistono anche in ambienti politici tradizionalmente non considerati antisemiti. Inoltre, ha evidenziato che l’antisemitismo è spesso il denominatore comune di varie ideologie estremiste, producendo preoccupanti sinergie ideologiche.   

 

Scopri come partecipare su cdec.it...
 

 

Data: 15 Maggio 2024

I sommersi e i salvati

I sommersi e i salvati:  musica per non dimenticare

 

Dopo l’anteprima realizzata nel 2023 la Società del Quartetto di Milano è felice di presentarvi la prima edizione della rassegna musicale “I sommersi e i salvati. Musica per non dimenticare”, realizzata in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano.
Protagonista dei concerti, che si terranno con doppio turno alle 17.30 e alle 19.15 il 3 e 17 aprile, l’8 e il 22 maggio, è l’mdi ensemble. I programmi delle serate valorizzeranno le opere di compositori ebrei del Novecento vittime di persecuzioni antisemite – i cui destini furono segnati in modi diversi dagli eventi che scandirono l’epoca nazifascista – come Franz Schreker e Alexander von Zemlinsky, Arnold Schönberg e Mario Castelnuovo-Tedesco, Rosy Wertheim e Mieczysław Weinberg, Erwin Schulhoff e György Ligeti, Alberto Franchetti, Leone Sinigaglia e Aldo Finzi.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

 

Data: 27 Marzo 2024

“Antisionismo e Antigiudaismo"

Domenica 17 dicembre la conferenza di Kesher: “Antisionismo e Antigiudaismo. Le radici teologiche e storiche”
Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 16.00 Kesher presenta la conferenza Antisionismo – Antigiudaismo.

 

Radici teologiche, storiche e altro, a cura del professore Davide Nizza.
La conferenza avverrà in diretta streaming su zoom e successivamente disponibile sui nostri social.

 

Scopri come partecipare su mosaico-cem.it...
 

Leggi anche Come affrontare l’antisemitismo in Europa, secondo il progetto NOA su mosaico-cem.it...

 

 

Data: 13 Dicembre 2023

30 novembre 1943

30 novembre 1943: il fascismo ordina l’arresto degli ebrei. Una data del calendario civile italiano

 

A ottant’anni dal 30 novembre 1943, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC organizza un convegno scientifico con lo scopo di far conoscere, comprendere e ricordare quella vicenda, nonché di sollecitare la sua necessaria inclusione nel ‘calendario civile nazionale’. Il convegno avrà luogo il 3 dicembre dalle 10,00 alle 17,00 a Milano, presso l’Auditorium del Memoriale della Shoah, luogo da cui partirono per Auschwitz-Birkenau o per i campi di raccolta speciali di Fossoli e Bolzano molte delle vittime dell’ordinanza italiana del 30 novembre 1943.

 

Scopri di più su cdec.it...
 

Data: 29 Novembre 2023

Una mostra per gli 80 anni dalle deportazioni

A Reggio Emilia, una mostra per gli 80 anni dalle deportazioni

 

“Pregasi procedere immediatamente al fermo di tutti gli ebrei residenti in questa Provincia”: con queste parole, il 3 dicembre 1943, l’allora questore di Reggio Emilia Piero Pozzolini diede inizio alle deportazioni verso i campi di concentramento della popolazione ebraica sul territorio. Oltre che nel capoluogo di provincia, infatti, vi erano ebrei anche nei paesi limitrofi come Reggiolo, Quattro Castella e Castelnovo Monti.
Per ricordare quei drammatici eventi, a 80 anni esatti di distanza, domenica 3 dicembre verrà inaugurata nella Sinagoga di Reggio Emilia una mostra biografica, dal titolo Reggio Emilia, 3 dicembre 1943. N° 01808 – Oggetto: provvedimenti a carico degli ebrei. Con racconti, documenti e fotografie distribuiti in 27 pannelli, verranno illustrate le reazioni degli ebrei che vivevano a Reggio e provincia, e ciò che accadde loro in seguito.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...

 

 

 

Data: 29 Novembre 2023

Crescente antisemitismo in Europa

Allarme per il crescente antisemitismo in Europa

 

Il numero degli episodi di intolleranza e di aggressione verso persone, luoghi o simboli delle comunità ebraiche in Europa è aumentato dopo l’esplosione del conflitto in Medio Oriente. Un incremento segnalato in diversi Paesi europei: 240% di crescita in Germania, 300% in Austria, 320% nel Regno Unito. Una situazione che suscita allarme nelle comunità colpite, nei governi nazionali e nelle istituzioni europee. La si è pronunciata il 5 novembre denunciando questa escalation: «Il numero degli episodi di antisemitismo in Europa ha raggiunto livelli altissimi negli ultimi giorni, ricordando alcuni dei periodi più bui della storia. Oggi gli europei vivono nuovamente nella paura».

 

Continua a leggere su il faro, magazine di treccani.it...
 

Leggi anche l'intervista al Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun. “Percepiamo uno sdoganamento dell’antisemitismo”: i timori degli ebrei all’ombra del Colosseo su mosaico-cem.it...
 

Data: 22 Novembre 2023

l’Italia ha una strategia contro l’antisemitismo

Santerini: «Finalmente oggi l’Italia ha una strategia concreta per combattere l’antisemitismo»

Dopo tre anni come coordinatore nazionale per la lotta contro l’odio antiebraico, Milena Santerini fa un bilancio del suo lavoro.
È riuscita a sensibilizzare il mondo politico, istituzionale e scolastico sull’esistenza del problema, ha creato una vera infrastruttura per dotare il Paese di maggiori anticorpi e di una “cultura di contrasto” più seria. Non poco, anche se ancora c’è molto da fare

 

Leggi l'intervista a Milena Santerini su mosaico-cem.it...
 

Leggi anche Indagine FRA sull’antisemitismo: partecipa anche tu! su mosaico-cem.it...

 

Data: 08 Marzo 2023

L’antisemitismo in Italia nel 2022

L’antisemitismo in Italia nel 2022 – Relazione annuale

 

Come ogni anno, l’Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC ha elaborato una relazione sugli episodi di antisemitismo sul territorio italiano nel corso del 2022 per fornire a studiosi e istituzioni un documento di analisi della situazione nel nostro Paese.
Lo studio è introdotto da una presentazione di dati statistici sulle condizioni economiche, sociali, di sicurezza e benessere della popolazione che contestualizzano le rilevazioni di episodi di matrice antisemita. Gli studiosi hanno ritenuto importante fornire tale preambolo perché, se in condizioni di latenza l’antisemitismo occupa territori sociali e culturali circoscritti, una situazione di crisi economica e disagio diffuso è soggetta a favorire il riemergere di attitudini razziste, xenofobe e antisemite.

 

Continua a leggere e scarica il rapporto su cdec.it...
 

Leggi anche Gadi Luzzatto Voghera: “La preoccupazione ci deve spingere a attivare azioni di contrasto” su shalom.it...
 

 

Data: 01 Marzo 2023

Nel 2022 l’antisemitismo cala a livello globale

Nel 2022 l’antisemitismo cala a livello globale, ma resta allarmante. E aumenta in Italia

 

Gli episodi di antisemitismo a livello mondiale sono calati nel 2022 per la prima volta da un decennio, secondo il report annuale dedicato redatto della World Zionist Organization. La diffusione del fenomeno resta però preoccupante: ogni giorno vengono segnalati dieci episodi di odio contro gli ebrei a livello globale, e la maggior parte di quelli che accadono non sono denunciati dalle vittime.
Il report, pubblicato prima del Giorno della Memoria, è stato redatto dal Dipartimento per la lotta all’antisemitismo della WZO, attingendo come fonti a studi nazionali e internazionali, enti di ricerca, forze dell’ordine, comunità ebraiche e altre organizzazioni.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

 

 

Data: 08 Febbraio 2023

La scuola restituita

La scuola restituita. A Rondine le vittime delle Leggi Razziali tornano tra i banchi per un giorno

 

Il 5 settembre 2022 è un giorno di scuola speciale. È il primo del calendario scolastico per i 31 studenti del “Quarto Anno Rondine”, che hanno scelto di frequentare il quarto anno delle superiori nella Cittadella della Pace di Arezzo. Quest’anno, insieme a loro, tra i banchi ci sarà anche un gruppo di ex alunni ebrei, che nel 1938 furono cacciati dalla scuola italiana, vittime della discriminazione e della persecuzione del fascismo, che proprio il 5 settembre del 1938, con il “Regio Decreto Legge n.1390 per la difesa della razza nella scuola fascista”, promulgava la sua prima normativa antiebraica.
L’iniziativa è realizzata da Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nel borgo toscano dove studenti italiani e giovani di tutto il mondo, “nemici” tra loro, appartenenti a popoli in guerra, si formano fianco a fianco per essere agenti del cambiamento e leader di pace a partire dalla costruzione della relazione.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 31 Agosto 2022