Ramadan

Contenuti correlati a "Ramadan"

Ramadan a scuola

Ramadan a scuola. Linee guida per sostenere studentesse e studenti

 

Ramadan Mubarak! Lunedì 11 marzo 2024, per le persone musulmane, inizia il digiuno per il mese di Ramadan. Cosa può fare la scuola per far vivere al meglio questo periodo a studentesse e studenti?
Ramadan è il nome del nono mese del calendario lunare islamico, durante il quale si celebra la rivelazione del Corano al profeta Muhammad. Proprio perché il calendario islamico è lunare, le date di inizio e di fine di questo periodo cambiano ogni anno.

 

Continua a leggere su assenzeingiustificate.wordpress.com...
 

 

 

Data: 20 Marzo 2024

In duemila alla cena per l'Iftar

A Bologna in duemila alla cena per l'Iftar, la rottura del digiuno di Ramadan

 

Alla festa presenti l'ex premier Prodi, il sindaco Lepore, l'arcivescovo Zuppi e il rettore Molari. Lafram, voce della Comunità islamica: "L’intento  è quello di portare nella propria città lo spirito del mese di Ramadan con i suoi riti, i suoi sapori e il suo fascino".
Buon cibo etnico e tanta convivialità. Sabato sera in piazza Lucio Dalla si è svolto l'Iftar Street, il pasto che interrompe il digiuno diurno del Ramadan, che avviene dopo l'Adhan, ovvero la chiamata alla preghiera del tramonto, con datteri e acqua seguiti da un pasto completo. Una festa che la Comunità islamica di Bologna ha voluto condividere con la città.

 

Continua a leggere su bologna.repubblica.it...
 

Data: 05 Aprile 2023

Ramadan 2023

Ramadan 2023: giovedì 23 marzo primo giorno di digiuno, gli auguri dell’UCOII ai musulmani d’Italia

 

Al tramonto di domani, mercoledì 22 marzo, avrà inizio il mese di Ramadan dell’anno del calendario islamico 1443, quindi giovedì 23 aprile sarà il primo giorno di digiuno del mese, ne ha dato comunicazione l’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose che da tempo si affida al sistema del calcolo astronomico per determinare l’inizio dei mesi lunari.
Ramadan rappresenta per i musulmani in tutto il mondo un periodo di digiuno, preghiera ed espiazione durante il quale è prescritta l’astinenza da cibo, bevande e relazioni sessuali dalla prima luce dell’alba (fajr) fino al completo tramonto del sole (maghrib), dice il Corano: “Mangiate e bevete fnché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera” (II, 187).

 

Continua a leggere su ucoii.org...
 

Data: 22 Marzo 2023

Il mio Ramadan a Leicester

Il mio Ramadan a Leicester dove le strade sono illuminate a festa

 

Come molti altri Musulmani nel mondo, anch’io preferisco trascorrere il mese di Ramadan in mezzo alla “mia” gente e ai “miei” luoghi, ascoltando l’adhan (la chiamata alla preghiera) 5 volte al giorno, percependo i passi dei fedeli che si avviano verso il Masjid (moschea), annusando gli odori dei cibi mentre passeggio nel mercato prima dell’iftar alla ricerca di qualcosa di buono da mangiare dopo la rottura del digiuno.
Fin dalla nascita, vivendo sempre in Italia, pur avendo viaggiato in vari paesi (dalla Francia all’Egitto, dalla Grecia al Marocco, passando dalla Spagna, dall’Albania, dalla Germania e dalla bellissima ex-Jugoslavia) pensavo queste fossero peculiarità solo dei paesi islamici. E mi sbagliavo.

 

Continua a leggere su laluce.news...
 

 

Data: 27 Aprile 2022

Ramadan 2022

Ramadan 2022: sabato 2 aprile primo giorno di digiuno, gli auguri dell’UCOII ai musulmani d’Italia

 

Ramadan rappresenta per i musulmani in tutto il mondo un periodo di digiuno, preghiera ed espiazione durante il quale è prescritta l’astinenza da cibo, bevande e relazioni sessuali dalla prima luce dell’alba (fajr) fino al completo tramonto del sole (maghrib), dice il Corano: “Mangiate e bevete fnché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero; quindi digiunate fino a sera” (II, 187).

 

Continua a leggere su ucoii.org...
 

Leggi anche Attenti a plastica e carne: guida per un Ramadan eco-sostenibile, su laluce.news...
 

 

Data: 06 Aprile 2022

ICESCO: riflessioni di Ramadan

 

ICESCO: riflessioni di Ramadan. Inizia il segretario generale di Rabita Mohammadia

 

In occasione del mese benedetto del Ramadan, l'Organizzazione Mondiale per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (ICESCO) trasmette, per il secondo anno consecutivo, il programma "Ramadan Whiffs and Intellectual Sparks", durante il quale illustri personalità intellettuali e religiose contribuiscono al rinnovamento del pensiero, al dialogo civico e al consolidamento dei valori religiosi basati sulla pace, la tolleranza e la convivenza tra le società.

 

Ascolta i discorso di Rabita Mohammadia su coreis.it...
 

 

Data: 27 Aprile 2021

Ramadan, un mese in cui cambia anche la musica

Ramadan, un mese in cui cambia anche la musica

 

Spiritualità e preghiera, e poi luci, decorazioni, sapori, suoni, profumi, tradizioni, costumi. Per ogni musulmano, a ogni latitudine terrestre, Ramadan è un mese, sotto ogni aspetto, eccezionale. Potrà sembrare strano a chi è abituato ad associare a questo periodo solo un sofferente digiuno da tutto, ma si tratta del momento più atteso dell’anno e di un’occasione gioiosa senza pari.
È un mese in cui, letteralmente, cambia la musica. Canzoni di attesa nei mesi precedenti e di congedo verso la sua fine, canzoni per la “Notte del Destino” (Laylat al-qadr), instancabili sessioni di recitazione coranica e, in alcune regioni, il canto e il tamburello del mesaharaty che sveglia ogni giorno i fedeli in occasione del suhur (il pasto notturno prima del digiuno durante la giornata).

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 13 Aprile 2021

Un Ramadan di solidarietà e protezione

Un Ramadan di solidarietà e protezione

A pochi giorni dall’inizio del mese sacro arrivano messaggi internazionali di vicinanza e consigli per i musulmani anche da autorità del mondo ebraico, cristiano e dall’OMS
Musulmani, ebrei e cristiani della “Alliance of Virtue”, piattaforma promossa dal mondo islamico con ebrei e cristiani che raccoglie oltre 400 leader religiosi delle diverse fedi abramitiche da tutto il mondo, lanciano una “Dichiarazione di Solidarietà dalla Nuova Alleanza di Virtù” interreligiosa, di vicinanza e sostegno fra i credenti e tutti gli esseri umani in questi momenti di grave crisi dovuti alla pandemia del COVID-19

Leggi la notizia su coreis.it...

Ricordiamo che il Ramadan quest'anno è iniziato il 24 aprile e terminerà il 23 maggio
Scopri cos'è il Ramadan su Pars

Data: 28 Aprile 2020

Yangon: chiuse tre moschee, minacciate dai nazionalisti buddisti

 

I musulmani di South Dagon avevano il permesso di utilizzare tre edifici per tutto il Ramadan. Circa 200 estremisti hanno circondato le sale di preghiera. Leader islamici costretti a promettere di non pregarvi più. Attivista: “Non esistono protezioni legali per le minoranze”.

 

Le minacce mosse da un gruppo di nazionalisti buddisti causano la chiusura forzata di tre luoghi di preghiera islamici temporanei, allestiti per il Ramadan nella municipalità di South Dagon – città satellite a sud-est di Yangon. I funzionari del governo regionale avevano concesso alla comunità islamica il permesso di utilizzare a scopo religioso tre edifici residenziali, per tutta la durata del mese sacro (dal 6 maggio al 7 giugno).

 

 Continua ad approfondire su Asianews.it...

Data: 02 Giugno 2019